RAMSES

RAMSES - Rete Aree Mercatali per lo Sviluppo dell'Economia Sostenibile

è un Progetto di Cooperazione, volto alla promozione e valorizzazione delle specialità e tipicità agroalimentari della Sicilia orientale.

Il progetto, promosso da 4 Gruppi d'Azione Locale siciliani, "Terre dell'Etna e dell'Alcantara", "Etna", "Kalat", "Eloro", e da un GAL campano "Alto Casertano", si rivolge a tutte le aziende del settore ubicate nei territori di riferimento, al fine di creare di un sistema integrato per la valorizzazione delle produzioni locali, in grado di promuovere l'offerta e lo sviluppo di circuiti in regime di vendita diretta. Partendo dal marchio collettivo Ruralità Mediterranea, il progetto si prefigge l'individuazione di un'identità comune tra i produttori operanti nei singoli GAL che permetta la creazione di un'offerta uniforme di prodotti fortemente legati alla propria area di produzione.

Quest'approccio consiste nel mettere a punto strumenti di misurazione e di comunicazione che descrivano la qualità delle produzioni tradizionali in modo innovativo per il territorio.

Il Progetto

Modulistica

I GAL

kalat
etna
alcantara
eloro
alto casertano

un progetto sostenuto da:

PSR
Feasr
Ministero per le politiche agricole e forestali
leader
agenzia per il mediterraneo
Torna su